Il settore del pet è in continua crescita e si sta evolvendo rapidamente per rispondere alle esigenze dei proprietari di animali domestici. Questo mercato comprende una vasta gamma di prodotti e servizi, dai cibi e gli accessori per animali, alle cure veterinarie e ai servizi di toelettatura.

Gli ultimi anni hanno visto un aumento dell'attenzione verso la salute e il benessere degli animali, con una crescente domanda di alimenti biologici e naturali, nonché di prodotti personalizzati.

Inoltre, il ruolo degli animali domestici nelle famiglie è diventato sempre più centrale, influenzando anche il design di case e appartamenti, nonché la pianificazione di viaggi e vacanze.

Conseguentemente la convivenza stretta tra uomo e cane in contesti urbani genera non pochi problemi e gli educatori cinofili sono sempre più richiesti proprio per ripristinare una convivenza felice e serena.